Social Media

Moltiplica i tuoi contatti e fidelizza i tuoi clienti con i social media.

I social non sono più da tempo una “cosa da ragazzini”

social-mediaCredi ancora che l’unica comunità con la quale interagire e promuovere i tuoi prodotti/servizi sia quella che idealmente si rifà alle aggregazioni di paese, quartiere? Beh, forse hai bisogno di un quadro aggiornato della situazione. Oggi l’accesso alla rete da parte di milioni di persone e la loro costante connessione, ha trasformato una parte consistente della comunità, che ora è diventata virtuale.

Perché non conviene snobbare i social media?

Questa nuova forma di aggregazione si manifesta attraverso i social media, canali di comunicazione online, nei quali gli utenti si scambiano immagini, video, opinioni e informazioni su marchi, aziende, prodotti e servizi. Molte volte gli utenti sono i clienti potenziali che cercano informazioni prima dell’acquisto, altre volte sono clienti già acquisiti, che cercano di essere rassicurati sulla loro scelta o vogliono esprimere plauso e sdegno, in moltissimi casi sono dei fan che desiderano interagire con i loro marchi preferiti. Le conversazioni sui prodotti, marchi e aziende avvengono continuamente sui social network. Meglio poter ascoltare queste conversazioni e intervenire opportunamente, nel bene e – soprattutto – nel male. Un cliente scontento può essere trasformato in un fan entusiasta, se lo si ascolta con attenzione. Tra le piattaforme social più conosciute ed utilizzate dalle imprese citiamo:

  • Facebook: perfetto per attività locali, marchi, personaggi pubblici, artisti;
  • YouTube: consigliato per tutte le attività;
  • Google+: imprescindibile per attività locali, adatto a costruire cerchie, il top per promuovere prodotti e servizi “nerdy”;
  • Linkedin: ideale per promuovere contatti di affari, creare e interagire con community di settore, promuovere eventi;
  • Twitter: comunicare sinteticamente, seguire autorità nel proprio settore, capire che “aria tira” in tempo reale;
  • Pinterest: consigliato per fotografi, stilisti, artisti, creativi, promozione di prodotti in vendita su siti e-commerce;
  • Instagram: ottimo per lanciare concorsi con fotografie e mini video, interazione con marchi tramite hashtag;
  • Vine: consigliato per un target giovane di clienti, per coinvolgerli in iniziative video potenzialmente virali;
  • Trip Advisor: un must per la ristorazione, attività ricettive, servizi turistici.
Scopri come i social media aiutano le aziende a crescere!

Perché iscrivere la tua attività su un social.

Farsi trovare dai potenziali clienti e fidelizzare i clienti già acquisiti.

canali-socialPromuoversi sui social significa far conoscere i propri prodotti/servizi ad una moltitudine di persone. Se ben gestiti, farsi conoscere dalle persone giuste: i potenziali clienti. E’ necessario trovare i canali sociali frequentati dalle persone in linea con il nostro target, non persone qualunque. Oggi ognuno di noi usa quotidianamente almeno un canale social. Queste comunità virtuali per un’azienda diventano il miglior modo per intercettare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.

Farsi seguire dai clienti e fidelizzarli

Promuovere la tua attività permette di creare visibilità maggiore. Inoltre, la tua azienda o marchio viene percepito come un’entità reale, che può, anzi dovrebbe, comunicare il più possibile, aggiornando spesso il proprio status o condividendo informazioni interessanti per il proprio pubblico. Attraverso l’inserimento e aggiornamento costante di informazioni, attraverso la determinazione della strategia da utilizzare, puoi creare l’identità specifica della tua attività, all’interno della quale molti clienti si rispecchieranno.

Ascoltare le conversazioni e trasformare le informazioni in strategie vincenti

La comunicazione a senso unico è un modo riduttivo per presidiare i canali social. Ascoltare le conversazioni dei concorrenti, dei clienti contenti e, soprattutto di quelli scontenti, è fondamentale per:

  • rispondere a domande ricorrenti del mercato,
  • ridurre il carico del servizio clienti,
  • trasformare il malcontento in soluzioni concrete in servizi efficaci e apprezzati dai clienti,
  • studiare promozioni mirate,
  • elaborare nuovi servizi e prodotti che avremmo mai immaginato prima.

Stile unico > capacità di interazione > buon prodotto e servizio > concorrenza k.o.

Noi di Alaweb ti offriamo consulenza, supporto editoriale e formazione, per far sì che il tuo business possa crescere anche attraverso questa forma di Marketing.

Ti supportiamo nella redazione del piano editoriale, fornendoti una supervisione post-produzione del profilo creato, come accade per esempio con la pagina Facebook personalizzata.

In questo modo non sarai lasciato solo e potrai “aggiustare il tiro” della tua comunicazione strada facendo, seguendo il tuo stile unico e inimitabile, l’unico che può far emergere un’attività commerciale o un marchio commerciale in mezzo a tanti.

Voglio sapere come raggiungere i miei clienti sui social!

Lo sapevi che è possibile farsi pubblicità con Facebook?

Allargare il pubblico, trovare nuovi potenziali clienti

facebookE’ possibile ampliare l’audience dei propri post su Facebook ai potenziali clienti che ancora non ci conoscono. Possiamo scegliere oculatamente il profilo di consumatore al quale mostrare la nostra pubblicità, in modo modo mirato. Questo significa ottenere l’attenzione del pubblico giusto per i nostri prodotti, riducendo al minimo lo sforzo economico. Secondo le rilevazioni Nielsen del settembre 2013, la pubblicità legata ai social network attiva al consumo il 38% degli italiani (Europa 41%, mondo 55%).   Facebook registra in Italia e Europa un trend di crescita notevolissimo:

  • Italia: +22% nel 2011, +38 nel 2013
  • Europa: +20% nel 2011, +41% nel 2013

Leggi qualche esempio reale di come abbiamo supportato marchi e attività commerciali nella comunicazione con Facebook. Inizia anche tu a comunicare con il tuo target: acquisisci nuovi clienti e fidelizza quelli esistenti con Facebook.

Voglio sapere come pubblicizzare i miei prodotti su Facebook!

YouTube è il secondo motore di ricerca al mondo: sfruttalo prima della tua concorrenza.

Chi non conosce YouTube alzi la mano!

you-tubeE’ veramente difficile scorgere mani abbassate. Infatti, YouTube viene consultato da milioni di utenti ogni giorno. E’ possibile integrare nel proprio sito i video pubblicati su YouTube, creando un canale personalizzato in sintonia con la propria immagine aziendale o identità di marchio. Alaweb ti aiuta a realizzare video professionali, istituzionali e di prodotto, tutorial e informativi. Creare video però non basta, occorre che i filmati raggiungano il tuo pubblico di potenziali clienti. Per questo possiamo creare il tuo canale, ideare soggetti e creare video, caricarli sul tuo canale, ottimizzarli per renderli visibili sui motori di ricerca, integrarli nel tuo sito o nei social network. Scopri l’efficace comunicazione video e contattaci per sapere cosa possiamo fare per ampliare il tuo pubblico.

Voglio raggiungere i miei clienti con dei video efficaci!

Come possiamo aiutarti?

Individua la soluzione social adatta alla tua attività e scopri i nostri prezzi competitivi, adeguati alla piccola/media impresa, studi di professionisti, esercizi commerciali, scuole private, associazioni sportive, associazioni. Ti offriamo questo percorso/bussola:

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