E-commerce

Apri la serranda del tuo negozio online e vendi concretamente, sul territorio che desideri.

Hai già un’attività commerciale di vendita al pubblico e i tuoi clienti sono sempre di meno?

siti-ecommerceE’ vero c’è una contrazione economica in questo periodo. Lo sai che molti clienti acquistano comunque da negozi online ogni genere di prodotto e servizio? Perché continuano ad aumentare le vendite online, in barba alla crisi. Ci sono molti semplici motivi:

  • Si risparmia: un negozio virtuale ha meno costi fissi di un negozio virtuale, quindi i prezzi sono più convenienti
  • E’ rapido: dal pc o dallo smartphone si acquista velocemente, senza consumare le suole delle scarpe in estenuanti shopping tour.
  • Scegli il miglior rapporto qualità prezzo: si leggono le recensioni degli altri clienti, le caratteristiche del prodotto, ci si fa un’idea sul prezzo migliore di un certo prodotto e si compra dal negozio online di fiducia, o che propone il prezzo migliore, o che semplicemente “ci ispira”
  • Assortimento impressionate: nessun negozio reale potrà mai avere esposto tutto l’assortimento che trovi nel web.
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Hai paura di lanciarti in un’avventura online dai costi certi e dagli esiti incerti?

Hai perfettamente ragione. E’ una cosa sana porsi delle domande prima di lanciarsi nel lancio di un e-commerce.

Tutti abbiamo visto o sentito di negozi online aperti e chiusi poco dopo per mancanza di clienti.   Per questo motivo ti sconsigliamo di aprire un negozio e-commerce senza aver risposto a queste domande:

  • Quanto tempo avrò da dedicare al mio negozio?
  • Chi gestirà il mio negozio?
  • Chi inserirà i prodotti e preparerà la fotografie e le descrizioni?
  • Come spedirò la mia merce?
  • Come sarò trovato dai miei potenziali clienti?
  • I miei potenziali clienti conoscono il mio prodotto o lo cercheranno mai?
  • Come faranno i miei clienti e trovare i miei prodotti nella jungla delle offerte?
  • Come posso essere credibile e affidabile online?
  • Come gestirò gli aspetti economici/giuridici?
  • A quali mercati mi voglio rivolgere?
  • Ho la possibilità di dialogare con clienti stranieri? Come?
  • Come gestirò il mio magazzino per consegnare rapidamente?
  • Come potrò agganciare il sito e-commerce al software gestionale?

Leggi case history reali sul commercio elettronico.

Ti aiuteremo a rispondere a queste e altre domande. In questo modo potrai valutare se ti conviene oppure no aprire un negozio e-commerce. Leggi la testimonianza dell’ing.Paolo Mittino del Gruppo Tressetre a proposito proposito della sua esperienza con la vendita online.

Negozianti online non si nasce, lo si diventa.

tressetre_feedback_bannerLasciamo parlare l’ing. Paolo Mittino del Gruppo Tressetre. Il suo negozio online di materiale e attrezzature per idraulici, arredobagno, idrotermosanitari, attualmente rappresenta un terzo del fatturato del Gruppo. “Sono partito per caso, navigando alla ricerca di un DVD, ho trovato un saliscendi per doccia su E-bay. Ho provato allora anch’io a vendere saliscendi su E-bay con risultati positivi. Ho poi aumentato il range dei prodotti: più ne aggiungevo, più ne vendevo. Il negozio E_draulica su E-bay è cresciuto, così come le recensioni positive e purtroppo la concorrenza. In parallelo ad E-bay, ho lanciato allora il mio e-commerce edraulica.it , per offrire prezzi migliori alle mie condizioni di commerciali. Ci vuole una persona esclusivamente dedicata all’e-commerce, per gestire back office, rispondere ai quesiti dei clienti, gestire la logistica, inclusa la gestione di eventuali resi. Sono determinanti le modalità di pagamento ed i feedback positivi dei clienti. Proprio in questi giorni siamo diventati Top Seller su E-bay. Sono importanti anche i tempi rapidi di consegna e le garanzie per il cliente. Agli imprenditori che desiderassero lanciarsi col commercio elettronico, consiglierei senz’altro d’iniziare prima su E-bay, un circuito noto, visibile e protetto. Successivamente, a fronte di una reputazione consolidata (feedback positivi dei clienti) di lanciare il proprio e-commerce. I vantaggi di un negozio online sono la distribuzione capillare, 24 ore su 24, su tutto il territorio italiano. Credo sia altresì importante avere una struttura reale alle spalle, ad esempio molti clienti desiderano visionare i prodotti nello show room di Trecate. I margini sono più bassi rispetto alla vendita tradizionale, a fronte però di un volume di vendita maggiore. Per il futuro sono interessato a migliorare il mio catalogo di prodotti e la comunicazione tramite i social network. Il limite attuale è la disponibilità di tempo. Se dovessi lanciare un messaggio ad altri imprenditori direi che il web è una grande opportunità, sempre che ci si dedichi del tempo.

Vuoi sapere come possiamo aiutarti a creare il tuo e-commerce o il tuo negozio su Ebay?

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Chi guarderà mai la vetrina del tuo e-commerce? Il registratore di cassa suonerà DING DING DING?

Tra cose da sapere prima di aprire un negozio online

Prima di investire in un progetto e-commerce, ti consigliamo di assicurarti di avere:

  1. Una chiara strategia di visibilità per i tuoi prodotti
  2. Stabilito gli obiettivi commerciali
  3. Definito gli strumenti per raggiungerli

Non lasciare che la tua vetrina sia posizionata nel deserto!

E’ vero che un tuareg di passaggio potrebbe sempre comprare qualcosa, ma vuoi mettere una vetrina in centro con passaggio regolare di persone che la visitano regolarmente? Traslando la vetrina vera nel web, per rendere visibili i tuoi prodotti, occorre che siano ben posizionati sui motori di ricerca, come Google, tanto per fare un nome a caso. Le azioni di SEO e di azioni di webmarketing condotte su un e-commerce equivalgono ad aprire un negozio in pieno centro che la cassa che suona DING DING DING!

Voglio sapere come far suonare la cassa!

Come possiamo aiutarti?

E’ difficile orientarti nella jungla delle soluzioni e-commerce e trovare la soluzione adatta alle tue esigenze? Ti offriamo questo percorso/bussola:

 Chiarisci e organizza le tue idee.

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 Definisci la soluzione migliore per raggiungere i risultati di vendita stabiliti.

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