A cosa serve un sito?

A cosa serve un sito?

Per scoprire a cosa può servire un sito internet, immagina di essere un negoziante.

Hai un punto vendita alla fine di via Ripamonti a Milano. Tecnicamente sei in città.

In pratica, questa zona non è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Inoltre, il punto vendita non è immediatamente visibile dalla strada.

Come posso farmi trovare dai clienti?

Naturalmente mi preoccuperò della cartellonistica stradale e dell’insegna. Mmmh… non mi starò perdendo una bella fetta di clienti?

Effettivamente potresti essere totalmente invisibile a tutti quelli che NON cercano il tuo negozio (ma come osano costoro?), quelli che non ti conoscono ancora e che non riconoscono la tua insegna in mezzo a tutte le altre.

Si, stiamo parlando di tutte quelle persone che cercano direttamente il prodotto che gli serve in una certa zona della città, non il tuo negozio.

Magari questi potenziali clienti non hanno ancora le idee chiarissime sul prodotto che vogliono comprare e vorrebbero vederlo, toccarlo, capire tutte le funzionalità.

Cosa faresti tu?

Ti sei mai domandato cosa faresti se tu stessi cercando una vasca idromassaggio e abitassi nella zona di Milano Sud? Probabilmente prenderesti il tuo smartphone, o accenderesti il pc, e cercheresti con Google “vasche idromassaggio Milano sud”.

Ti verrebbero mostrati alcuni siti di negozi di arredobagno che propongono vasche idromassaggio nella zona, alcuni direttamente nella mappa di Google.
E’ molto probabile che sceglieresti il negozio che “ti ispira di più” dalla descrizione o dalla posizione. Visiteresti, sempre probabilmente, il sito nel punto vendita, per capire quale gamma e marchi di vasche propone.

C’è la possibilità che cercheresti nel sito qualcosa che richiami il concetto di “promozione-sconto-offerta”. Se trovassi un coupon da presentare per ricevere un omaggio, potresti comodamente salvarlo o stamparlo… non si sa mai.

Se poi il negozio virtuale ti mostrasse a colpo d’occhio dei bei prodotti, una promo interessante, le indicazioni per raggiungerlo e la mappa, beh non vedo perché non dovrei farci un salto alla prima occasione.

Inizi a capire le potenzialità di un sito internet?

Pensa che ve ne sono moltissime altre. Cambiano per ogni tipo di attività commerciale. Cambiano per ogni tipo di cliente di riferimento. Cambiano per ogni zona geografica.

Vuoi scoprire quali sono esattamente tutte le potenzialità che potrebbero generare più profitti per la tua attività?

Perlustraci e parliamone.

Categorie

RSS Feed RSS

Iscriviti alla newsletter

riceverai comodamente sulla tua casella di posta i nuovi articoli.

Privacy Policy